• Chiamaci: +39.333.2259661
0 Prodotti - 7,30 €
Il carrello è vuoto!
Il tuo prodotto Aggiorna prezzo

Confettura di Ortica

0 Recensioni |  Invia la recensione
3,50 €
Peso Tooltip

Ingredienti: Ortica, Zucchero di Canna, Vaniglia .
Formati: 120 g - 240 g 
Proprietà della Pianta: Le proprietà terapeutiche dell'ortica, conosciute sin dall'antichità, sono state confermate dalla scienza negli ultimi decenni; purtroppo, ancora oggi, l'ortica è conosciuta più che per le sue proprietà e benefici per il suo effetto orticante. Pare che Nabucodonosor, il famoso re babilonese, decise in giovane età di nutrirsi esclusivamente di ortiche al solo fine di divenire saggio. L'ortica è una pianta ricca di sali minerali, in particolar modo le foglie che contengono ferro in abbondanza, calcio, silicio, magnesio, e fosforo; esse contengono anche le vitamine A, C e K, e , clorofilla, , e . Una delle principali proprietà dell'ortica è quella antianemica, infatti l'abbondanza di ferro e di clorofilla stimolano l'organismo a produrre globuli rossi rendendo così l'ortica un alimento ideale per chi presenta problemi di anemia; è depurativa, diuretica, tonificante e ricostituente. La , contenuta in piccole dosi nell'ortica, ha come proprietà quella di facilitare le digestione e l'assimilazione dei cibi, in quanto facilita la secrezione del succo pancreatico. Molto utile in presenza di diarrea o dissenteria, l'ortica ha anche proprietà antinfiammatorie sull'intestino; non solo è usata anche contro la caduta dei capelli e l'eliminazione della forfora in forma di decotto da frizionare ripetutamente sul cuoio capelluto. Le sue proprietà diuretiche e depurative aiutano l'organismo ad eliminare acidi, cloruri e colesterolo e proprio grazie a queste caratteristiche, l'ortica viene impiegata in caso di patologie come la gotta i reumatismi e l'artrite. 
Come si Usa: è una confettura principalmente da abbinare ai formaggi (abbinamenti-link), soprattutto come antipasto. Ma è anche molto buona sulle fette biscottate per una colazione leggera. Si può anche sciogliere un cucchiaino in una tazza di acqua calda, in questo modo puoi ottenere un ottima tisana già zuccherata, ottimo depurativo. 
Luogo di Raccolta: raccogliamo l'ortica selvatica ad una altezza di circa 1000 mtsm, nei nostri terreni. Utilizziamo solo le ortiche della nostra Valle Ellero. 
Periodo di Produzione: la primavera è il migliore periodo di raccolta, quando le piante sono appena nate e mantengono la tenerezza. In alcuni rari casi, quando si ha un inizio di autunno molto caldo, le piantine rimettono e si possono raccogliere anche a fine settembre

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Contattaci

Per qualsiasi informazione o necessità non esitare a contattarci.

  • Via San Giuseppe, 13
  • +39.333.2259661
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…